c/o LIFT EXPO ITALIA 2022 – MICO Via Gattamelata GATE 15

IUAV – Università di Architettura di Venezia svolgerà la 5a edizione di “Oltre il Quadrato e la X” presso LIFT EXPO ITALIA 2022 il 21 ottobre dalle ore 10 alle ore 17.00.

 

L’evento è promosso dallo IUAV in collaborazione con ANICA ed è organizzato da un comitato tecnico composto dagli architetti Dario Trabucco, Elena Giacomello e Martina Belmonte.

 

PROGRAMMA

  1. Tema Mobilità e servizi accessibili

Il tema raccoglie idee, progetti e prodotti che sviluppano o migliorano l’accessibilità dell’ambiente fisico alla scala dei servizi urbani e degli edifici. Talvolta, piccoli componenti e dispositivi intelligenti riescono a risolvere grandi problemi di accessibilità, rendendo lo spazio fruibile più esteso, performante e sicuro.

 

  1. Tema Smart devices, macchine e robotica per l’accessibilità

Gli smart device, l’intelligenza artificiale, la robotica hanno e avranno sempre più un ruolo da protagonista nel ridurre, forse annullare, gli ostacoli legati all’interfaccia uomo-macchina-ambiente. Questo tema raccoglie idee, prodotti, prototipi e sistemi innovativi progettati per essere adattivi a tutte le categorie di utenti.

 

CALL FOR PAPER

Per l’evento è stata avviata la Call for paper. Gli interessati a prendere parte alla conferenza potranno inviare un abstract dei propri lavori nelle modalità indicate nel file pdf “Call for paper“.

La Call for paper prevede due sezioni:

  1. Sezione Ricerche, rivolta a raccogliere i contributi di carattere prevalentemente teorico, di analisi, ricerche e studio;
  2. Sezione Casi-studio e prodotti, dedicata all’illustrazione di progetti realizzati e di prodotti industriali (edifici, spazi aperti, percorsi, mezzi di trasporto, componenti e dispositivi).

Le due sezioni possono riguardare uno dei due temi in programma.

 

Call for paper